logo

COSA FACCIAMO

1) SPORTELLO INFORMATIVO PER LA TUTELA DEI DIRITTI DEI DIVERSAMENTE ABILI
Lo scopo è quello di fornire consulenze qualificate integrative a quella raggiungibili tramite i canali istituzionali per la diffusione completa di informazioni sui diritti delle persone diversamente abili.

2) ATTIVITA’ RIABILITATIVE

  • Ippoterapia
    E’ una metodologia riabilitativa che cerca di portare il bambino a una maggiore coscienza di sé e delle proprie capacità.
  • Musicoterapia
    La musicoterapia agisce in modo positivo sullo sviluppo intellettivo e sul vissuto emotivo soprattutto dei bambini con problemi relazionali di origine organica e psichica.
  • Danza terapia
    Laboratori di gioco-danza per stimolare contemporaneamente le funzioni cognitive, l’attenzione, la memoria e la presa di coscienza del proprio corpo, attraverso la sperimentazione della danza come mezzo espressivo e comunicativo.

 

3) LABORATORI
I laboratori sono contesti e spazi operativi nei quali i bambini diversamente abili possono “reinvestire” le conoscenze acquisite nei singoli ambiti disciplinari, in termini concreti, applicativi anche al fine di poterne acquisire di nuove, secondo percorsi di scoperta e di apprendimento personalizzati.

 

4) EVENTI
Mission di Un Volo per Anna Onlus è anche la divulgazione delle informazioni relative a progetti per l’abbattimento delle barriere architettoniche in convegni, incontri e scambio di esperienze con servizi analoghi.